Grazie alla presenza degli altri, la terapia di gruppo permette di scoprire parti di se stessi rimaste inesplorate e di dare voce alle emozioni, ai desideri, ai bisogni.
La terapia di gruppo permette inoltre di superare le difficoltà che si incontrano nelle relazioni quotidiane, in famiglia, con il partner, con i figli, con gli amici o con i colleghi di lavoro.
La maggiore consapevolezza del proprio mondo relazionale consente di superare le ansie, le paure del giudizio altrui, le incomprensioni dovute a difficoltà comunicative.
La terapia di gruppo è adatta per:
- ricevere e offrire sostegno;
- sperimentare nuovi comportamenti;
- migliorare le tue relazioni interpersonali;
- migliorare la fiducia in te stesso, la tua immagine e la tua autostima;
- ampliare la comprensione dei tuoi pensieri, sentimenti e comportamenti prendendo in considerazione gli schemi di relazione sia all’interno che all’esterno del gruppo;
- giungere a un cambiamento personale all’interno del gruppo con lo scopo di migliorare la tua qualità di vita.
La partecipazione al gruppo è preceduta da uno o più colloqui individuali.
Il gruppo è aperto, ossia non tutti i partecipanti iniziano e finiscono contemporaneamente; ed è pronto ad accogliere chiunque voglia mettersi in discussione e desideri prendere la vita tra le sue mani.
Accettando di partecipare alla terapia di gruppo, si decide di cominciare un processo in cui si dà e si riceve e in cui si lavora per attuare cambiamenti necessari alla vita personale e relazionale.
La terapia di gruppo ha un costo di € 20,00 a persona per incontro.