SILVIA RENZI si è laureata nel 2001 in Psicologia presso la facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma (Numero di iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio: 11982 del 13/05/2004).
Successivamente ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo presso il Centro Studi Psicosomatica, riconosciuto dal M.I.U.R. con decreto del 16/12/2000 ai sensi dell’art.3 della Legge 56/89.
In seguito ha frequentato il Master in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense. Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e Minorile dell’AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) di Roma.
Ha frequentato inoltre il Master triennale in Psicodiagnosi Rorschach organizzato dal Centro Studi Psicosomatica di Roma in collaborazione con la Scuola Romana Rorschach e condotto dal Direttore della Scuola Romana Rorschach Dott. Salvatore Parisi.
Ha svolto una psicoterapia personale decennale a una seduta settimanale e una terapia di gruppo triennale, oltre che varie supervisioni individuali e di gruppo.
Ha acquisito competenza clinica svolgendo numerose ore di servizio presso il CSM (Centro di Salute Mentale), il Centro Diurno e alcune Case Famiglia del Distretto 12 RM/C e collaborando a diversi progetti rivolti alle scuole di Roma e Provincia con le cooperative P.I.D. e L’Auriga Onlus.
Inoltre è socia AIGA e AIPG.
Svolge il ruolo di CTP con competenze anche in ambito psicodiagnostico.
Esercita la libera professione di Psicoterapeuta individuale e di gruppo utilizzando un approccio mirato innanzitutto ad accogliere e riconoscere il paziente insieme alla realtà che porta con sé.
La terapia è basata su un processo di graduale consapevolizzazione delle sue modalità di percepirsi e di percepire l’altro, di stare nel mondo, di sentire e soddisfare i propri bisogni, di comunicare ed entrare in contatto con l’ambiente e con l’altro.
Attraverso l’esplorazione della sua storia, l’ascolto del corpo, l’ausilio di sogni, fantasie, immagini e ricordi, il paziente viene accompagnato in un percorso di comprensione del significato esistenziale dei propri sintomi e delle proprie sofferenze, per poi trovare il più autonomamente possibile la strada per adottare strategie adattive per lui più funzionali.
La psicoterapia è una relazione tra due (o più, nel caso del gruppo) individui che nello stare insieme comunicano (verbalmente, con i corpi, con il pensiero, con le emozioni) e nel comunicare attuano un processo di cambiamento, che è terapeutico nel momento in cui crea e rende reali nella stanza della terapia nuove modalità di esistere e stare insieme.
CONTATTI:
silvia.renzi@incontatto.org
3498695416