Attività

L’associazione InContatto organizza seminari, convegni, laboratori, gruppi di incontro per sostenere ciò che viviamo di più prezioso e delicato :

  • la relazione di coppia
  • la psicoprofilassi al parto
  • la genitorialità
  • la transizione dell’adolescenza
  • le difficoltà della terza età
  • il disagio emotivo delle persone affette da malattie croniche
  • ...e tanto altro ancora

Terapia Individuale

Condividere la propria esperienza personale in un percorso terapeutico individuale consente di approfondire le ragioni del disagio psichico e delle difficoltà relazionali. La terapia mira ad aumentare la consapevolezza di sé e del proprio mondo affettivo, a liberare le risorse psicologiche individuali e a modificare quegli atteggiamenti che ci tengono imprigionati.

Terapia di Gruppo

Grazie alla presenza degli altri, la terapia di gruppo permette di scoprire parti di se stessi rimaste inesplorate e di dare voce alle emozioni, ai desideri, ai bisogni. Permette inoltre di superare le difficoltà che si incontrano nelle relazioni quotidiane, in famiglia, con il partner, con i figli, con gli amici o con i colleghi di lavoro.
La maggiore consapevolezza del proprio mondo relazionale consente di superare le ansie, le paure del giudizio altrui, le incomprensioni dovute a difficoltà comunicative.

Terapia di Coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico rivolto a tutte quelle coppie che attraversano un periodo di crisi o una fase evolutiva importante e sentono il bisogno di sostegno emotivo e del supporto di un professionista che aiuti, prima di tutto, a comprendere il senso di quello che sta accadendo.

Psicologia Giuridica

La consulenza o perizia giuridica può essere disposta da un giudice oppure richiesta dalle parti nell’ambito di un processo, sia civile che penale. È finalizzata allo svolgimento di accertamenti e valutazioni tecniche nei casi in cui, ai fini della sentenza, si necessiti del parere di un esperto.

Ricerca

InContatto promuove lo studio e la ricerca scientifica in ambito psicologico per creare punti di contatto e di scambio con le altre realtà affini diffuse in Italia.
Con questo obiettivo, inContatto propone gruppi di intervisione e collaborazione con colleghi e professionisti di altri settori.